CAREER, LIFE & BUSINESS COACH
ORIENTATORE
OPERATORE OLISTICO
CAREER, LIFE & BUSINESS COACH
ORIENTATORE
OPERATORE OLISTICO
Fin dagli anni del Liceo Scientifico sono stato molto attratto dalla filosofia, dalla psicologia e della teologia, perché ritenevo che in esse fossero custoditi la conoscenza dell’animo umano e i segreti della felicità. Desideravo apprenderli per me stesso e per metterli a disposizione degli altri, diventando un professore o uno psicologo.
Non avendo saputo riconoscere a pieno ed ascoltare quella voce interiore, ho compiuto scelte accademiche e professionali che mi hanno portato ad approfondire altre discipline.
Mi sono laureato con il massimo dei voti in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano e ho trovato lavoro prima come Revisore Contabile in una delle quattro più grandi società di Audit e poi nei vari ambiti della funzione Finanza, Amministrazione e Controllo di una primaria azienda multinazionale.
—–
Nel 2006, all’età di 33 anni e con diversi anni di azienda alle spalle, ho vissuto un momento di intensa crisi personale, a seguito della quale ho capito che la profonda attrazione adolescenziale per le discipline umanistiche era ancora lì, sepolta, e che cercava con forza di tornare in superficie.
Questa volta ho deciso di ascoltarmi e capire più a fondo cosa desideravo.
Nel pieno della confusione, mia moglie, cittadina americana, mi ha indirizzato verso il Coaching, che negli USA era già diffuso e impiegato per supportare le persone nelle scelte di vita. Vincendo la titubanza iniziale, mi sono rivolto ad una Coach ICF.
Durante le sessioni ho potuto acquisire consapevolezza di me stesso e dei miei valori personali e identificare una nuova direzione da percorrere con azioni concrete.
Il metodo di lavoro mi ha così appassionato per efficacia e rapidità che ho deciso che anch’io avrei contribuito a sostenere gli altri nella vita attraverso il Coaching, diventando Coach ICF professionista.
Ho realizzato il mio proposito, frequentando un anno di Master nel 2007-2008, e l’anno dopo ho conseguito la credenziale di Associate Certified Coach (ACC) della International Coach Federation (ICF).
Parallelamente, ho scoperto ed esplorato diverse discipline olistiche rivolte alla guarigione e al benessere psico-fisici ed emozionali.
Dopo averne sperimentato in prima persona i benefici, ho deciso di formarmi in quelle che mi hanno particolarmente colpito per potenza, semplicità e naturalezza e che ho ritenuto sinergiche rispetto al Coaching.
Così, dall’inizio del nuovo percorso ho dedicato quotidianamente tempo, energie e risorse a coltivare professionalmente e a mettere a disposizione la mia grande passione per il Coaching e per le altre discipline olistiche.
—–
Nel 2011 l’azienda mi ha dato la possibilità di cambiare ruolo e di ridurre il mio orario di lavoro (part-time).
Sono passato ad occuparmi di servizi e iniziative che migliorano il rapporto tra la vita personale e professionale dei dipendenti (work-life balance) e che contribuiscono a mantenere un positivo clima aziendale e un buono spirito di appartenenza.
Intanto, il part-time mi ha permesso di approfondire lo studio e la pratica del Coaching e delle discipline olistiche e di allargare la mia formazione ad altri ambiti.
A latere di tale ruolo, dal 2013 al 2015 mi è stata data per oltre due anni anche l’innovativa opportunità di mettere giornalmente a disposizione dei Colleghi che lo desideravano incontri individuali di benessere psico-fisico ed emozionale e di sviluppo personale, utilizzando gli strumenti del Life Coaching e delle discipline in cui mi ero formato, con la convinzione che ciò fosse di beneficio sia per i singoli sia per l’Azienda nel suo insieme.
Ho potuto erogare 150 sessioni in totale a 71 colleghi diversi, con un indice di gradimento medio pari a 4,7 (scala 1-5) su cinque parametri di valutazione.
—–
A seguito di intervenuti cambiamenti organizzativi, nel 2016 mi è stato chiesto di cambiare posizione, tornando ad occuparmi full-time di Controllo di Gestione.
Dopo alcuni mesi di riflessione, a fine 2016 ho preso la decisione di lasciare l’azienda multinazionale di cui avevo fatto parte per 15 anni e di dedicarmi a tempo pieno alla professione di Coach e di Operatore Olistico.
Leggi anche: Chi sono – Profilo
Leggi anche: Chi sono – Competenze ed esperienze