Coaching ICF

Carriera, vocazione, scopo: realizzazione

Nel mondo anglosassone è frequente riscontrare le diciture di “Career & Life” e di “Career & Vocational” Coaching.

Come altre etichette, esse rimandano ai temi che i Clienti portano nel Coaching. In questo caso particolare, evocano anche le connessioni esistenti tra più temi.

Infatti, il tema della carriera presenta quasi sempre per i Clienti intensi collegamenti con quello più generale della qualità della vita, per esempio a riguardo delle emozioni più frequentemente vissute in se stessi e nelle relazioni (anche oltre le ore di lavoro), del benessere psico-fisico e dell’equilibrio vita-lavoro [rif. “LIFE”].

In aggiunta, il tema della carriera presenta per tanti Clienti anche intensi collegamenti con la ricerca di senso e significato. Soprattutto da adulti, molti si interrogano sulla propria “vocazione” personale e soggettiva, intuendo che trovarla li farebbe sentire in pace e intimamente realizzati, “nel posto giusto” e/o impegnati nel “fare ciò per cui si è davvero nati”. [rif. “LIFE” e “VOCATIONAL”].

In questa prospettiva, tipicamente le persone si domandano:

  • Ognuno ha una sua “vocazione” e/o un suo scopo particolari? Oppure essi riguardano solo pochi individui, in specifici ambiti?
  • Se e come è possibile riconoscere una “vocazione” e/o uno scopo in se stessi?
  • In che modo questi sono collegati alla persona che si è, al tipo di vita che si vive, al proprio contesto di riferimento?
  • Se e quali cambiamenti servirebbero per tradurre “vocazione” e/o scopo in azione e sperimentarli volontariamente di giorno in giorno?

In sostanza, molte persone sono alla ricerca della direzione professionale (la professione da intraprendere per la prima volta; da costruire nel suo passaggio successivo; da cambiare; da reinterpretare alla luce di una conoscenza più accurata della propria unicità personale; ecc.), perché aspirano ad un maggiore senso di realizzazione, anche economica, ma spesso tale ricerca porta in sé anche quella di qualcosa di più profondo da identificare e attivare nella propria vita.

Ovvero, come emerge dai diversi campi di indagine (spiritualità, filosofia, psicologia e management) e dall’esperienza concreta di tantissime persone, spesso le due ricerche sono talmente interconnesse da essere, in verità, una sola.

Per motivi espositivi, in questo sito questi temi sono collocati nella sezione “Orientamento”, in particolare nella pagina Scelta universitaria e di carriera. In tale pagina sono presenti:

  • ulteriori considerazioni e riflessioni sull’argomento;
  • una breve introduzione al Metodo «il Mio Posto nel Mondo», con il rimando alla pagina esterna ad esso dedicata.

Metodo «il Mio Posto nel Mondo»

Ho sviluppato il Metodo «il Mio Posto nel Mondo» per lavorare sui temi dell’orientamento universitario e di carriera e di “vocazione” e scopo, in funzione delle richieste specifiche dei Clienti.

Nella pagina esterna ad esso dedicata sono disponibili brevi video e testi su:

  • contenuti e benefici;
  • modalità di svolgimento;
  • visione ispiratrice;
  • testimonianze dei Clienti.
Life & Business
Coaching
Orientamento e Career
Coaching
Reiki
Emotional Freedom Techniques Integrate (EFT-i)