Coaching e Professioni affini
Coaching e altre Professioni centrate sulla persona e sulla relazione
«Qual è il tipo di Professionista a cui rivolgermi per lavorare su questo tema?»
Questa è spesso la prima domanda che le persone si pongono quando cominciano la ricerca di un Professionista con cui collaborare per realizzare i miglioramenti desiderati nella sfera personale e/o professionale.
Esistono diverse professioni centrate sulla persona e sulla relazione. Esse presentano affinità e punti di contatto. Tuttavia, presentano anche molte differenze, spesso significative.
Il Codice di Condotta ICF richiede al Coach di comunicare con chiarezza le differenze tra il Coaching e le altre professioni affini.
Richiede anche di suggerire al Cliente, quando necessario, di rivolgersi a un altro professionista di supporto, sapendo quali sono le risorse esistenti.
Le professioni generalmente considerate affini a quella del Coaching ICF sono:
- Formatore (trainer)
- Consulente
- Mentore
- Psicologo
- Psicoterapeuta
- Counsellor
ICF è impegnata a diffondere, anche tra il pubblico, conoscenze e informazioni che aiutino a riconoscere le principali differenze tra tali professioni. Tra esse spiccano:
- finalità, per i diversi bisogni, condizioni e obiettivi di Clienti o Pazienti (ad esempio: sviluppo professionale o salute);
- relazione (ad esempio, con focus su futuro o passato e su potenziale/azione o benessere/aiuto);
- setting e durata del percorso;
- ruolo del Professionista (ad esempio, più maieutico o più direttivo) e, dunque, formazione richiesta.
Coaching ICF
- Maieutico e paritario, rivolto al futuro e guidato dagli obiettivi del Cliente, mirato all’uso del potenziale e allo sviluppo di autonomia e responsabilità, fondato sull’assunto che il Cliente è sano e creativo.
- Coinvolge schemi di pensiero, decisione e azione e visione della vita per favorire motivazione e efficacia.
- E’ di breve durata, standardizzato, basato su competenze, tecniche e approcci relazionali mirati e codificati, con un setting e regole poco stringenti.
- Ha durata variabile secondo: gli obiettivi del Cliente e il divario tra la situazione di partenza e quella desiderata; il modo con cui il Cliente preferisce lavorare; la frequenza concordata per le sessioni; le risorse finanziarie disponibili.
- Clienti di Coaching possono essere individui, gruppi e team.
Si rimanda alle pagine “Cos’è il Coaching ICF” e “Benefici e applicazioni del Coaching” per approfondimenti.
Formatore (trainer)
- Trasferisce un particolare sapere ad altre persone.
- Usa diversi metodi e approcci, in funzione di programmi e obiettivi stabiliti per lo sviluppo di conoscenze e competenze.
Consulente
- E’ un esperto di un determinato ambito o settore.
- Analizza e fa diagnosi di una situazione o di un problema e, sulla base delle sue conoscenze ed esperienze, prescrive e/o implementa la soluzione o la strategia ritenute più adatte al caso.
Mentore
- Detiene una consolidata esperienza in un determinato ambito professionale.
- Agisce come modello di riferimento per un’altra persona meno esperta e guida l’apprendimento di specifiche competenze allo scopo di favorire l’espressione del potenziale.
- Incoraggia, sostiene e pone sfide che aiutano l’altra persona a crescere professionalmente e a sviluppare sicurezza.
Psicologo
- Ha una laurea in Psicologia di 5 anni e un tirocinio di 1 anno, supera un esame di Stato ed è iscritto all’Ordine degli Psicologi.
- Previene, diagnostica e cura il disagio psicologico di individui o gruppi (coppie, famiglie, organizzazioni, ecc.) in diversi contesti sociali e lavorativi.
- Può svolgere attività di ricerca e di insegnamento in ambito psicologico.
- Fa diagnosi e valutazioni di personalità, di aspetti logici ed emotivi e di attitudini, in ambito clinico o aziendale, anche tramite test psicologici, che è autorizzato per Legge a somministrare in via esclusiva.
- Può svolgere attività di Coaching, se adeguatamente formato.
Psicoterapeuta
- Ha una formazione come Psicologo o Medico Psichiatra e ha in aggiunta una specializzazione in Psicoterapia di minimo 4 anni. È iscritto all’Ordine degli Psicologi. Se è Psichiatra, può prescrivere farmaci.
- All’interno di una relazione di aiuto, diagnostica, tratta e cura sofferenze e disagi profondi (per traumi, violenze, stress, ecc.), disturbi della personalità e psicopatologie per ripristinare lo stato di salute, funzionalità e benessere del paziente.
- Il percorso è di lunga durata, basato su tecniche e approcci molto sofisticati, in un setting e con regole stringenti e segue un processo non standardizzato che può abbracciare l’intera storia personale del paziente.
Counsellor
- Ha una formazione biennale o triennale, post diploma o post laurea.
- Con specifiche tecniche di colloquio e competenze, offre aiuto e sostegno a persone sostanzialmente sane in determinati momenti di difficoltà, disagio o cambiamento, in uno o più ambiti della vita (famiglia, relazioni, lavoro, ecc.), per favorire un maggior benessere.
- Aiuta a consapevolizzare gli schemi di pensiero e d’azione e le risorse disponibili per permettere di trovare soluzioni autonome al disagio o al malessere.
- Il percorso è di breve-media durata, basato su tecniche e approcci mediamente sofisticati, in un setting e con regole stringenti, e segue un processo non standardizzato.