CAREER, LIFE & BUSINESS COACH
ORIENTATORE
OPERATORE OLISTICO
CAREER, LIFE & BUSINESS COACH
ORIENTATORE
OPERATORE OLISTICO
ICF Global definisce il Coaching come «una partnership con i Clienti, che attraverso un processo creativo stimola la riflessione, ispirandoli a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale».
ICF Global (www.coachfederation.org) è la più grande associazione al mondo di Coach professionisti che svolgono la propria attività per aziende, enti pubblici e privati, persone. Fondata nel 1995, conta oltre 50.000 membri in 166 Paesi (set’22).
ICF Italia (www.coachfederation.it) è il capitolo italiano di ICF Global.
ICF si propone come il punto di riferimento mondiale per la promozione di arte, scienza e pratica del Coaching professionale con elevati standard etici e professionali. Infatti, i Coach professionisti ICF si impegnano a condividere ed a rispettare responsabilmente il Codice di Condotta (clicca qui) e il Modello di Competenze professionali (clicca qui).
Inoltre, i Coach ICF si distinguono sulla base di 3 livelli progressivi di credenziali, stabilite a garanzia di qualità e professionalità: Associate Certified Coach (ACC), Professional Certified Coach (PCC) e Master Certified Coach (MCC).
Le 3 credenziali attestano il livello di espressione delle Competenze, le ore di formazione ricevute (minimo 60, 125 e 200) e le ore di pratica svolte (minimo 100, 500 e 2500) con un numero crescente di Clienti (minimo 8, 25 e 35).
Nella prospettiva di ICF, il Coaching è una potente relazione di collaborazione paritaria, un’alleanza, in cui il Cliente, affiancato dal Coach, sperimenta un intenso processo trasformativo.
Durante il percorso, il Cliente:
e, grazie a questo, ottiene risultati maggiori in tempi più rapidi.
Il Coaching ICF utilizza un particolare approccio di conversazione basato su ascolto attivo, domande e rispecchiamenti, che facilita crescita e sviluppo del Cliente, scoperta e utilizzo del suo potenziale, accelerazione del cambiamento, in condizioni di migliore equilibrio e benessere.
Guarda la video-intervista (13′) sul Business & Life Coaching ICF con RadioRadio FM104.5 per il programma ByNight Roma.
Nella prospettiva di ICF, la relazione di Coaching è fondata su volontarietà, fiducia e rispetto, trasparenza reciproca.
Al centro della relazione ci sono sempre il Cliente e la sua unicità. Il Coach ascolta attivamente il Cliente senza giudizio e agisce come esperto di un processo che non veicola modelli o soluzioni predefinite.
La relazione non genera dipendenza, poiché il Cliente è incoraggiato a responsabilizzarsi e diventa sempre più autonomo, con l’aumento della consapevolezza e della padronanza delle proprie azioni.
Nella relazione il Coach mette conoscenze, tecniche ed uno stile relazionale aperto, flessibile e rassicurante. Il Cliente mette desiderio di cambiare, scelte ed impegno in azioni verso i propri obiettivi.
Il processo di Coaching è rivolto al futuro (il passato è solo una fonte di esperienza e apprendimento), è guidato dagli obiettivi stabiliti dal Cliente ed è maieutico (le risposte emergono dal Cliente).
Il Cliente viene rispettato in ogni aspetto e viene considerato sano, creativo, capace di espandere la sua consapevolezza e di gestire efficacemente vita e lavoro.
Il Cliente viene stimolato a riflettere su priorità, convinzioni, valori, scopi, modelli di pensiero e schemi di azione e viene accompagnato a considerare se e come modificarli per raggiungere i suoi obiettivi, senza ricevere consigli, suggerimenti e indicazioni.
Il Cliente può ricevere risorse supplementari a sostegno di riflessione e azione (articoli, questionari, modelli, libri, ecc.) e sceglie liberamente se e come usarli nel percorso.
Il Cliente viene allenato a osservare i risultati delle sue azioni per valutare da sé la sua auto-efficacia rispetto agli obiettivi che si pone.
La relazione è protetta dalla completa riservatezza, in virtù del contratto di Coaching e del Codice di Condotta ICF.
Il Coaching si caratterizza per focalizzazione, profondità e rapidità d’azione.
Generalmente, gli incontri durano dai 60 ai 90 minuti e la loro frequenza è ogni 2-4 settimane.
Quando i risultati desiderati sono ampi e articolati, il numero complessivo degli incontri solitamente è compreso tra 4 e 10 (più spesso 6-7). Sono possibili anche incontri una tantum per peculiari necessità del Cliente.
Durata, frequenza e numero degli incontri vengono concordati, in funzione delle caratteristiche del lavoro e delle esigenze del Cliente. Inoltre, se le circostanze lo richiedono, tra gli incontri il Cliente può ricevere supporto.
In Italia l’attività professionale di Coaching è disciplinata dalla Legge n. 4 del 14-01-2013, recante disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi.