EFT-i

Emotional Freedom Techniques Integrate

Testimonianze su EFT-i

INTRODUZIONE

  • Ogni testimonianza si legge in 1 minuto massimo, se non diversamente specificato.

Le testimonianze riportate in questa pagina sono state rilasciate dai Clienti in modo riservato per il sito oppure sono riprese dalle recensioni pubbliche che essi hanno lasciato su Google Maps.

Vai alle recensioni pubbliche su Google Maps

# 20

TEMI TRATTATI: Non potersi dare valore e mostrare nella propria autenticità; mettersi in secondo piano rispetto alle persone amate; paura del conflitto, di deludere le aspettative e dell’abbandono; senso di inferiorità e di non meritare la propria realizzazione professionale.

TEMPO DI LETTURA: 2,5 minuti (500 parole)

Ho lavorato con Alessandro con Emotional Freedom Tecniques Integrate (EFT-i) e con la Tecnica di Alchimia Interiore (TAI), in un modo molto naturale, positivo e propositivo, senza drammi, ma con la gioia della consapevolezza. Questa è stata per me una novità, perché sono sempre stata abituata a considerare il lavoro su di se stessi come fatica e dolore. Invece, sono la testimonianza vivente che esso può essere fatto con gioia e sguardo al futuro.

Alessandro mi ha guidata con la sua grande abilità a individuare e sciogliere i nodi emotivi che mi tenevano bloccata e che mi facevano soffrire molto. Ero convinta di non meritare il mio bene, ma di dovermi mettere in secondo piano rispetto alle persone che amo. Ero anche convinta di essere e dover restare “una seconda scelta” rispetto alle mie colleghe e di non poter lavorare come artista e aspirare a realizzarmi.

Abbiamo affrontato per prima la mia paura più grande: non potermi dare valore e mostrare liberamente per chi sono davvero (la mia vocazione, le scelte che ritengo giuste per me, le mie opinioni, i miei desideri e la mia parte più fragile e sensibile emotivamente) e non potermi occupare di me stessa prima di occuparmi degli altri. Ero “terrorizzata” dai conflitti che avrei potuto creare, dal deludere le aspettative, dall’essere giudicata egoista. Sarei stata abbandonata dalle persone più care e mi sarei ritrovata da sola e senza amore.

Poi, abbiamo affrontato l’altro nodo di sempre: la convinzione di non essere abbastanza dotata né brava per meritare le stesse possibilità delle mie colleghe e per aspirare alla realizzazione e al successo professionali.

Diversi eventi, accaduti soprattutto nell’infanzia e nella giovinezza e che abbracciavano tutti gli ambiti della mia vita, avevano radicato in me queste convinzioni. Con EFT-i e TAI li abbiamo recuperati dalla memoria e li abbiamo sciolti.

La mia vita ha iniziato gradualmente a brillare e la paura profonda di essere me stessa si è dissolta. È accaduto senza un momento di vera epifania, ma semplicemente attraverso un processo naturale, semplice, giusto per me.

Non ne ho mai avuto dubbio. Alessandro ha una grande abilità di scelta delle parole e in ogni sessione mi stupivo di quanto fosse bravo nell’individuare con me i giusti temi e di quanto, in continuo dialogo tra ironia e serietà, mi abbia guidata nel processo di sgretolamento e liberazione dai miei nodi emotivi.

I nodi emotivi erano cristallizzati in un sistema antico, non mediato dalla corteccia cerebrale e dalla consapevolezza, ma piuttosto agivano in me come in un circuito riflesso, con reazioni spropositate anche ad uno stimolo blando.

Dopo anni di frustranti psicoterapie, grazie al lavoro con EFT-i e TAI ora mi sento molto più libera e sono molto grata ad Alessandro per la sua professionalità e per aver avuto una parte fondamentale nella mia crescita emotiva.

Trovo EFT-i e TAI metodi potenti che possono arrivare laddove il lavoro di consapevolezza cosciente manifesta i suoi limiti. Questi metodi non cercano la consapevolezza come punto di partenza. Essa è, piuttosto, il punto di arrivo. Agiscono direttamente sugli automatismi emotivi e creano una trasformazione interiore, da cui la consapevolezza emerge spontaneamente a produrre nuove prospettive e il senso di “guarigione”.

# 19

TEMI TRATTATI: Ansia da prestazione relativa ad un importante colloquio di lavoro, incertezza e paura di non dimostrarsi all’altezza.

TEMPO DI LETTURA: 2 minuti (400 parole)

Conosco Alessandro e la sua professione da tempo. Stavo cercando un nuovo lavoro da molto, affrontando diversi colloqui con varie aziende. Un giorno gli ho raccontato che qualche giorno dopo avrei sostenuto un colloquio molto importante e delicato. Tenevo davvero tanto alla posizione per cui mi ero candidata e all’azienda ed ero riuscita ad arrivare quasi in fondo alla selezione. Sarei stata intervistata da due Dirigenti apicali, i quali avrebbero ulteriormente ristretto la rosa dei candidati tra cui scegliere. Questo mi creava molta ansia da prestazione, una forte sensazione di incertezza e paura di non dimostrarmi all’altezza.

Quando Alessandro ha saputo quanto temessi che la mia agitazione potesse compromettere il colloquio, mi ha proposto una sessione di TAI, Tecnica di Alchimia Interiore. Mi ha spiegato che essa lavora con l’appoggio delle mani sui tre cervelli (intestino, cuore e testa) e con alcune frasi da ripetere a voce, mentre ci si concentra sulla tensione da sciogliere. Ho accettato di provare.

La sessione è durata un’ora circa. Durante i primi 30 minuti, abbiamo applicato la tecnica direttamente alla sensazione di ansia e incertezza e, con mia grande sorpresa, si è letteralmente sciolta. Nell’arco di qualche ripetizione è scesa dall’intensità 7 su 10 dell’inizio a un’intensità che giudicavo pari a 0. Sentivo le viscere vibrare, alleggerite come se fossero state liberate da qualche forma di costrizione. Pensando al colloquio che mi attendeva, percepivo chiaramente che la mia mente si era come svuotata, era rasserenata e sgombra da pensieri negativi. Non riuscivo più a provare alcuna ansia. Mi sentivo leggera e calma. Ero incredula.

Nella seconda mezz’ora circa, Alessandro mi ha proposto di applicare una variante della tecnica per completare il lavoro. Voleva che identificassi e facessi emergere da dentro le risorse o qualità chiave che avrei voluto essere sicura di esprimere al colloquio.
Dopo averle definite, abbiamo fatto alcuni passaggi di TAI. Ho avuto la sensazione che queste risorse e qualità si fossero risvegliate. Le ho sentite come una parte di me che cominciava a lavorare da subito e che avrebbe lavorato per me anche durante il colloquio. Mi sono sentita carica e forte.

Il colloquio è andato davvero molto bene, al meglio delle mie possibilità. L’ho vissuto con una sensazione di totale calma e lucidità e di grande sicurezza nel mio valore. Mi sono qualificata come una dei due candidati finali per l’assunzione, la quale oramai non dipende più da me, ma solo dalle valutazioni di chi dovrà scegliere tra noi due.

Grazie Ale!

# 18

TEMI TRATTATI: Paura di poter fare del male agli altri nel seguire la mia vocazione di cura e sostegno; senso di giudizio e di colpa di essere me stessa.

TEMPO DI LETTURA: 2 minuti (400 parole)

Conoscevo già Alessandro per via di alcune amicizie in comune e ho pensato che potesse essere in possesso della professionalità che in quel momento avrebbe potuto aiutarmi a superare un periodo caratterizzato da una emotività che non mi sentivo più in grado di gestire.

Prima di rivolgermi a lui, avevo già preso consapevolezza, a seguito del percorso di psicoterapia che avevo avviato, di aver subito traumi nel corso della mia infanzia, collegati alla paura di poter fare del male agli altri, ma non ero riuscita a comprendere come questa paura riuscisse a prevalere sulla mia razionalità, rendendo le relazioni intime con gli altri difficili da gestire.

Alessandro mi ha consigliato di ricorrere a Emotional Freedom Tecniques Integrate (EFT-i) e alla Tecnica di Alchimia Interiore (TAI), per rispondere alla mia richiesta.

Le prime sessioni sono state quelle più lunghe, perché le stimolazioni collegate alle tecniche che stavamo utilizzando mi permettevano di superare i filtri della razionalità mentale e di accedere a ricordi, emozioni e sensazioni collegate ai traumi, ma anche al significato che quelle esperienze avevano avuto per me.

Grazie al sostegno di Alessandro, due forze dentro di me, che posso con semplicità definire la “madre” e la “bambina”, hanno dialogato per comprendersi a vicenda e cessare di produrre conflitto interiore. Ho trovato dentro di me, disponibili, le risposte che stavo cercando, libere di esprimersi.

Sono riuscita a trasformare interiormente le tensioni insite in alcuni aspetti importanti (non sentirmi meritevole di amore e la paura profonda di venire esclusa da chi amo di più, per il giudizio e la colpa di essere me stessa) e mi sono sentita più consapevole di quello che accade dentro di me e più serena e a mio agio nelle relazioni.

La paura di far del male agli altri, mentre offro la cura e il sostegno che riconosco essere la mia vocazione, è stata compresa e integrata e finalmente mi sono sentita libera di essere e di esprimermi con spontaneità.

Ringrazio Alessandro per il sostegno nell’affrontare questa difficoltà e per avermi aiutata ad accedere alle risorse interne utili per gestirla.

# 17

TEMI TRATTATI: Bassa motivazione e senso di inadeguatezza negli obiettivi; senso di colpa e di responsabilità, perfezionismo, paura del giudizio altrui e di deludere le aspettative per eventi di bullismo e rimproveri subiti.

TEMPO DI LETTURA: 2,5 minuti (500 parole)

Ho contattato Alessandro perché cercavo un aiuto per la mia bassa motivazione negli obiettivi, associata a forti sensazioni di non essere in grado di fare le cose. Tante volte mi sentivo così abbattuta che pensavo di rinunciare completamente ai miei obiettivi nello sport agonistico che pratico, negli studi universitari e nella professione a cui aspiro. Pensavo: “Tanto non sei buona. Tanto non ci arrivi. Che lo fai a fare?”.

Durante il nostro primo contatto telefonico, gli ho chiesto supporto e gli ho accennato spontaneamente alcune delle esperienze che pensavo mi avessero portato a sentirmi sempre inadeguata. Invece di usare il Coaching, Alessandro mi ha proposto di lavorare con EFT-i, Emotional Freedom Techniques Integrate, e con TAI, Tecnica di Alchimia Interiore, a me sconosciute. Mi ha accennato come funzionano e mi ha detto che avrei potuto regolare facilmente l’attività del mio sistema nervoso e sciogliere direttamente le tensioni che influivano sul mio modo di sentirmi e di pensare, lavorando sugli eventi chiave in cui si erano create. Solo dopo avremmo valutato se usare il Coaching, che forse non sarebbe servito.

Inizialmente ho provato un po’ di titubanza, dovuta all’insicurezza di poter risolvere effettivamente i miei problemi. Invece, applicando le tecniche, sono riuscita senza difficoltà a recuperare nella mia memoria gli eventi chiave e ho potuto trasformare e lasciar andare percezioni e punti di vista “antichi”. In modo spontaneo ogni esperienza è stata rielaborata ed è cambiato il suo significato per me, il mio modo di vederla. Potevo ancora ricordarla, ma il disagio era scomparso.

Ho vissuto alcuni eventi di bullismo e di discriminazione nella Scuola Elementare, che erano stati sottovalutati e gestiti male. Ho subito in pubblico, al Liceo, alcuni rimproveri umilianti e ingiustificabili da parte di una Professoressa. Ho ricevuto alcuni rimproveri in famiglia per alcune situazioni delicate relative a mia sorella, delle quali non ero io responsabile. A causa di queste esperienze, avevo sviluppato un pesante senso di identificazione con voti e risultati e un pesante senso di colpa e di responsabilità in famiglia. Era diventato normale per me avere aspettative troppo alte su me stessa in tutto, fino al perfezionismo, per evitare errori. Mi sentivo in colpa e responsabile anche per cose per cui non c’era reale motivo e non mi sentivo mai abbastanza, adeguata, all’altezza. Temevo molto il giudizio degli altri e di deluderli.

Lavorando con EFT-i e TAI in modo molto pratico e mirato, di volta in volta sono emerse “da sole” e si sono rafforzate nuove prospettive e consapevolezze di me stessa e del “giusto rapporto” con gli altri. Ho provato la sensazione nuova per me di avere tante risorse, di poter controllare come vivere le mie esperienze, di avere potere e libertà sulla mia vita rispetto ai miei risultati e alle richieste esterne. L’autostima e la motivazione sono cresciute “da sole” e ho potuto riconoscere il mio valore. Ho cominciato a vivere in pace con me stessa la “performance”, i limiti e gli errori e a sentirmi “a posto” con le persone. Ho finalmente iniziato a “vivere la mia vita secondo me”, non più secondo gli altri.

Grazie Alessandro!

# 16

TEMI TRATTATI: Sensazione di non valere abbastanza, inadeguatezza, vergogna, giudizio, non essere accettata e apprezzata per chi si è.

TEMPO DI LETTURA: 2 minuti (400 parole)

Ho deciso di sperimentare EFT perché riconoscevo in me forti tensioni emotive e speravo di sbloccare la mia vita.

Il primo grosso tema che ho deciso di affrontare è stata la continua sensazione di non valere abbastanza, di essere inadeguata, soprattutto in quanto donna. Spesso provavo vergogna con me stessa, perché mi giudicavo un fallimento nella gestione della mia vita quotidiana. Nelle finanze personali e nelle relazioni interpersonali non mi sentivo abbastanza capace di badare a me stessa e di soddisfare i miei bisogni da sola senza “fare pasticci”. Perciò, avevo spesso la sensazione di non essere al sicuro nella vita e pensavo di dover avere sempre un uomo accanto come sostegno o guida. Di conseguenza, purtroppo vivevo anche la continua paura che gli uomini che frequentavo all’improvviso “scoprissero tutto” e così mi sminuissero e mi giudicassero una pasticciona, mantenuta e complicata. A volte è accaduto davvero e ho provato tanta vergogna e tanta delusione.

L’altro grosso tema era che fin da giovanissima non riuscivo a sentirmi libera di essere chi sono. Mi vergognavo molto di riconoscermi imperfetta, vulnerabile, sensibile e facile sia alle risate sia al pianto. Non riuscivo a manifestare liberamente il mio tratto creativo e artistico né ad accettare il mio gusto per le cose belle, per i viaggi e per le esperienze nuove ed “eccitanti”. Per questo temevo di non essere abbastanza amabile e spesso dentro mi sentivo esclusa o messa in disparte.

Con EFT ho potuto riconoscere direttamente quali eventi del passato avevano prodotto tensioni e sofferenza così intense. Erano state le diverse circostanze in cui giudizi duri erano stati espressi su di me dai miei familiari e da altre persone a me vicine, perché non riuscivano a capirmi e ad accettarmi, essendo molto diversi da me. Anche per la mia sensibilità, avevo assorbito quei giudizi e li avevo fatti miei. In questo modo avevo cominciato a vergognarmi e a credere di non andare bene come sono veramente, di non poter essere apprezzata e amata, ma di dover essere diversa e di dovermi “appoggiare” a qualcuno.

In 6 incontri EFT mi ha permesso di sciogliere direttamente le tensioni create da quegli eventi. Ha creato spazio dentro di me e distanza. Ora riesco a essere molto più leggera, più autentica, più sicura e più coraggiosa nell’essere chi sono e nel dirmi ciò che voglio davvero. Sto diventando la versione di donna autentica che volevo diventare. Tutti quegli eventi e ricordi del passato che mi condizionavano non hanno più il peso di prima e questa è stata una grande rivoluzione per me. Sento anche che questo è solamente l’inizio per me.

# 15

TEMI TRATTATI: Sensazione opprimente di non riuscire a riempire d’aria i polmoni e respirare profondamente.

La mia esperienza con Emotional Freedom Techniques (EFT) è stata forse una delle più intense e catartiche da me mai provate.

Quando ho deciso di affidarmi alla guida e alla professionalità di Alessandro, non immaginavo che con una seduta mi avrebbe letteralmente “restituito il respiro”, mi avrebbe cioè restituito la capacità di riempire d’aria i polmoni.

Mi sono lasciata accompagnare a cercare la “me” ferita sempre più in profondità, sempre più indietro nel tempo, abbandonando difese e resistenze, fino a quando vividi e improvvisi, sono esplosi un ricordo e la sensazione ad esso collegata, quella stessa sensazione opprimente di non riuscire a respirare profondamente, di avere l’aria strozzata in gola.

Alessandro mi ha aiutata a capire che ci sono modi impensabili e diversi di reinterpretare gli eventi, che esiste la possibilità di farli riemergere, comprenderli e rileggerli, per poter finalmente mettere un punto, voltare pagina e ricominciare a scrivere.

Grazie di cuore ad Alessandro e alla sua missione.

# 14

TEMI TRATTATI: Sensazione di non riconoscimento e apprezzamento del proprio valore, perfezionismo; rigidità e rabbia nelle relazioni; paura di perdere le radici; equilibrio con se stessa.

TEMPO DI LETTURA: 1,5 minuti (300 parole)

Quando Alessandro ha saputo di alcune difficoltà che avevo nel sentirmi in equilibrio con me stessa, mi ha parlato di EFT. Ho deciso di provarla.

Il nodo principale era rappresentato dal senso del mio valore. Temevo di non essere riconosciuta e apprezzata per quello che sono e per quello che posso dare agli altri, nelle relazioni più vicine e in quelle più frequenti. Avevo paura di non andare bene come sono e temevo l’opinione degli altri e il confronto. Questo mi spingeva al perfezionismo e spesso mi capitava di irrigidirmi e di comportarmi in modo brusco o con rabbia. Avevo la sensazione di perdere l’armonia e la flessibilità che desideravo con le persone.

Con EFT sono riuscita in 4 sessioni a sciogliere velocemente alcuni eventi chiave accaduti in adolescenza e a cambiare il mio punto di vista su quello che significavano per me. I miei schemi di pensiero sono cambiati e le tensioni si sono sciolte. Ho potuto riconoscere il mio valore e imparare a dire dei “no” per proteggerlo. Ho capito come ascoltarmi e come stare in equilibrio nel mio “centro”.

In più ho lavorato sul rapporto con il mio Paese di origine e ho lasciato andare la paura che avevo di perdere le radici con il passare degli anni (vivo all’Estero). In questo modo, mi sono sentita più sicura di riuscire a conservarle e ho anche migliorato l’armonia nella coppia. Infatti, ero molto tesa nel crescere una figlia bilingue, perché volevo che lei sentisse un legame profondo non solo con il Paese del papà, ma anche con il mio Paese, che è quello che frequenta molto meno. Grazie a questo cambiamento interiore sono riuscita ad aprirmi a nuovi modi di essere una famiglia multiculturale.

C’è ancora strada da fare per crescere e cambiare. Nel frattempo riconosco e sento quanta ne ho fatta. E il viaggio vale la pena!

# 13

TEMI TRATTATI: Dolore per un lutto e per una separazione.

Ho contattato Alessandro, perché mi sentivo completamente scarica energeticamente e travolta sentivo il peso anche dalle cose più semplici della vita quotidiana. Alessandro mi ha proposto di sperimentare il Reiki a distanza nella forma di gruppo e ne ho sentito da subito gli effetti. (…) [N.d.R.: Continua su Google Maps…]

Ho anche condiviso con Alessandro due nodi importanti e dolorosi della mia vita recente, un lutto e una separazione da un rapporto difficile e svilente, e abbiamo deciso di affrontarli con Emotional Freedom Techniques (EFT).

In due sessioni il vissuto soverchiante che mi faceva stare male si è decisamente ridimensionato. I momenti di difficoltà dovuti ai ricordi dolorosi passano molto più velocemente e rimangono comunque distanti. È come se li osservassi da un’altra prospettiva da cui sono più protetta.

Per me Alessandro è diventato un valido punto di riferimento e di supporto. Grazie Alessandro!

# 12

TEMI TRATTATI: Seriosità, giudizio e aspettative degli altri, mancanza di libertà, senso di incapacità e di mancanza di considerazione, rabbia e solitudine.

Ho lavorato con Alessandro con EFT per risolvere alcune tematiche che mi creavano blocchi che si esprimevano in vari modi.

Avevo perso la gioia a causa di una eccessiva seriosità. Sentivo il peso del giudizio degli altri e non mi sentivo libera di esprimere me stessa e di fare ciò che è importante per me. Spesso mi sentivo poco capace e debole. Se non facevo ciò che pensavo che gli altri si aspettavano da me, non mi sentivo vista, considerata, inclusa. Non riuscivo ad ascoltarmi e provavo rabbia, senso di colpa e solitudine.

EFT di per sé è una tecnica semplice, ma la guida di Alessandro mi ha consentito di guardare dal di dentro cosa emergeva rispetto a ciò che portavo in sessione, in risposta alla stimolazione dei punti e alle frasi che lui mi proponeva di ripetere.

Si è dimostrato un lavoro molto efficace per sciogliere tanti aspetti e, proprio per questo, ha richiesto grande disponibilità a cambiare.
Se si è disposti ad affrontare la scomodità iniziale del cambiamento, Alessandro è un grande e professionale supporto.

# 11

TEMI TRATTATI: Delusione, rabbia e senso di ingiustizia per un lutto; senso di inadeguatezza.

Ho intrapreso le sessioni di EFT con Alessandro dopo il primo incontro conoscitivo, in cui gli ho raccontato il mio bisogno di superare il lutto per una persona cara.

Non pensavo di aver represso tutto: rabbia, inadeguatezza, delusione e ingiustizia… emozioni bloccate nello stomaco e nella gola. Ogni volta che pensavo alla persona perduta e a dei momenti precisi, piangevo ed ero fortemente arrabbiata.

Sono riuscita con queste sessioni ad esternare per poi liberare tutte queste emozioni bloccate dentro di me.

Oltretutto, durante il primo incontro ho avuto un flash di una scena precisa che era rimasta intrappolata dentro di me e da cui non riuscivo a separarmi. Alla fine dell’incontro ho sentito che l’evento era superato e lo sento anche adesso, perché rimango tranquilla pensandoci e parlandone.

Infatti, mi sono sentita arrabbiata con il mondo per tutti questi anni: ora sto affrontando le giornate in modo completamente differente, cercando di ascoltarmi e di capire quando e per quale motivo si scatena la mia rabbia.

Alessandro è un vero professionista, una persona attenta, precisa, scrupolosa e piena di energia positiva.

Consiglio fortemente a tutti di provare almeno una sessione di EFT per riuscire a sbloccare le emozioni intrappolate in noi stessi, di cui magari non siamo nemmeno a conoscenza.

# 10

TEMI TRATTATI: Paura di non essere ascoltata e capita, sensazione di non essere all’altezza, paura del fallimento e del giudizio, blocco della voce, chiusura in se stessa, rabbia, frustrazione, tristezza.

Sono venuta a conoscenza della tecnica di EFT in una sessione di gruppo tenuta da Alessandro.

Sono rimasta subito sorpresa dall’effetto immediato che la tecnica ha avuto su alcune tematiche per me importanti.

Inoltre, ho apprezzato il modo di avvicinarsi di Alessandro alle persone. Sempre professionale, gentile e sensibile nell’approccio con gli altri.
Qualche tempo dopo, ho attraversato un momento di difficoltà, di conflitto mentale ed emotivo.

Provavo rabbia, frustrazione e tristezza perché non riuscivo ad esprimere bisogni ed emozioni alle persone a me più vicine per paura di non essere ascoltata e capita. Sentivo la voce che mi si bloccava in gola e mi chiudevo in me stessa. In alcune situazioni lavorative non mi sentivo all’altezza e temevo di fallire e di essere giudicata incapace.

Ne ho parlato con Alessandro e mi ha proposto di fare una sessione individuale online per verificare se mi desse beneficio.

E’ stato davvero sorprendente!! Sono riuscita in pochissimo tempo a sciogliere quei nodi emotivi che mi tenevano bloccata e che a ripensarli mi procuravano ogni volta tante emozioni dolorose.

Dopo le quattro sessioni di EFT, ed ancora oggi, quelle esperienze sono solo ricordi, pensieri slegati dal dolore che provavo prima.

Ringrazio Alessandro, che ho incontrato nel mio cammino e che mi è stato fondamentale nel percorso della mia consapevolezza!!

# 9

TEMI TRATTATI: Difficoltà e bisogno di perdonarsi per una scelta passata, emozioni distruttive, macigno sullo stomaco.

TEMPO DI LETTURA: 1,5 minuti (300 parole)

Avevo già sentito parlare di EFT e, quando Alessandro me l’ha proposta per affrontare una situazione molto intima e personale, ho subito accettato con curiosità, entusiasmo e fiducia.

Avevo bisogno di perdonarmi per una scelta fatta tanti anni fa e che stava ancora condizionando negativamente la mia vita sentimentale e forse anche quella professionale. Sentivo che era giunto il momento di trasformare in energia di vita e di pace le emozioni distruttive che mi abitavano a causa di quel nodo antico e profondo.

La sessione è stata molto intensa in termini di elaborazione ed, incredibilmente, il beneficio è stato immediato.

Già durante la sessione ho avuto una sensazione fisica, molto netta, di leggerezza, di aria, come se mi avessero tolto un macigno dallo stomaco e potessi finalmente respirare a pieni polmoni.

Il tutto poi è culminato in chiusura della sessione. Ho realizzato che un’esperienza che avevo vissuto quest’estate, e che mi aveva portato a ripensare all’evento passato, non era altro che un segno “divino” che ciò che avevo rifiutato mi aveva invece accolta e perdonata, che potevo perdonare me stessa, sentirmi in pace e grata per l’amore ricevuto e ristabilire il mio equilibrio interiore. È stata una vera e propria illuminazione, un’immensa felicità.

Ripensando a quell’evento passato, ora provo solo la sensazione unica e meravigliosa di essere abbracciata e amata!

Alessandro ha agito in modo competente, coraggioso, estremamente attento e discreto, sensibile e accogliente, senza giudizio o invadenza. Sono convinta che la sintonia che ha creato nella relazione abbia avuto un effetto indiscutibile nella riuscita.

Sono felice, quindi, di aver sperimentato EFT e certamente la consiglio a chi ha nodi irrisolti, più o meno profondi, situazioni spiacevoli presenti o passate da affrontare, fragilità che vuole trasformare in risorse per sentirsi finalmente in pace con se stesso e con gli altri.

# 8

TEMI TRATTATI: Forte sofferenza per violenze subite, senso di colpa, non accettazione di se stessa, sensazione di non valere, mancanza di fiducia in se stessa e nei propri progetti.

Ho deciso di fare delle sessioni di EFT con Alessandro ed è stato un percorso meraviglioso.

Alessandro è un ottimo Operatore EFT che ti guida all’interno di te stessa.

Ho sofferto molto in passato a causa di violenze che cercavo di dimenticare, ma che non avevo mai superato. Grazie alle sessioni con Alessandro, invece, ho potuto affrontare la sofferenza per tutto quello che mi è accaduto, mi sono perdonata della colpa che mi davo e ho accettato il mio percorso. Ora sono più positiva.

Grazie alle sessioni vedo la mia strada più spianata e, soprattutto, illuminata. Ho finalmente visto il mio vero valore e ho iniziato ad avere fiducia in me stessa e nei miei progetti.

Consiglio le sessioni di EFT con Alessandro a tutte le persone che si ritrovano ad un bivio e non sanno come affrontare il percorso della loro vita, perché grazie ad Alessandro si può veramente cambiare.

Grazie.

# 7

TEMI TRATTATI: Angoscia di danneggiare l’auto nuova in garage stretto, ansia, claustrofobia, senso di inadeguatezza e di incapacità.

Avevo già sperimentato EFT diversi anni fa in un’occasione molto informale e credendo fosse un “gioco”, perché così mi era sembrato. Infatti, divertendomi, avevo vinto la mia fobia dei ragni!

Tuttavia, non avevo mai pensato di utilizzare questa tecnica per superare il terrore che negli ultimi mesi avevo nel tirare fuori la mia nuova macchina (molto più grande della precedente) dal box sotterraneo, il quale ha delle rampe di accesso molto strette.

Da quando avevo graffiato la vecchia macchina, ogni volta che dovevo fare la manovra provavo un senso di claustrofobia, sudavo e mi tremavano le gambe. Mi sentivo incapace e inadeguata. Ero arrivata a pensare di vendere il box.

È stato Alessandro a propormi di usare EFT e in un’unica sessione mi ha aiutato a superare tutto! Quando abbiamo finito, ero stanca come se avessi scalato una montagna, ma così felice e sollevata che non riuscivo a credere a questa nuova sensazione!

Il giorno dopo ho tirato fuori la macchina nuova dal box e la mia paura, il mio blocco psicologico non c’erano più! Se solo l’avessi fatto prima, non avrei vissuto con quell’ansia e con quell’angoscia.

Consiglio vivamente a tutti di sperimentare EFT, perché i risultati sono pazzeschi! Può aiutare a vivere meglio, superando le paure che ci limitano.

Grazie, Alessandro!

# 6

TEMI TRATTATI: Rabbia e frustrazione in situazioni lavorative, perdita di fiducia in se stessa, malessere fisico, blocco emotivo.

Ho utilizzato EFT per cercare di sbloccare uno stato emotivo negativo, legato ad alcune situazioni lavorative. Queste emozioni, di rabbia e frustrazione, stavano condizionando le mie relazioni professionali ed anche la fiducia in me stessa, causandomi malessere anche fisico.

Mi sono avvicinata a questa tecnica con molta curiosità, non sapendo assolutamente di cosa si trattasse ed affidandomi con fiducia alle istruzioni di Alessandro. Alessandro ha saputo gestire la sessione con leggerezza, ma anche con grande professionalità, fornendomi tutte le informazioni sul metodo e motivando le varie fasi del processo.

Ho fatto un solo incontro, ma già da subito ho percepito un distacco emotivo dalla situazione che mi aveva portato a sperimentare EFT, come se il “nodo” si stesse sciogliendo.

Devo dire che anche successivamente, pur essendo ancora presenti le situazioni “depotenzianti”, la mia risposta emozionale negativa, quando si è manifestata, è stata meno persistente e si è re-indirizzata verso una stato emotivo più “neutrale” in tempi abbastanza brevi.

Penso che EFT abbia un bel potenziale per risolvere situazioni emotive depotenzianti e ricorrenti e per superare situazioni di “blocco”.

# 5

TEMI TRATTATI: Senso di colpa angosciante e difficile da lasciar andare, irascibilità, tensione logorante, disturbi del sonno.

TEMPO DI LETTURA: 1,5 minuti (300 parole)

Ho passato un momento difficile, mesi fa. Sentivo di dover dare una direzione agli eventi, piuttosto che lasciarmi travolgere da essi. Anche la mia salute, complessivamente considerata, ne aveva risentito: ero irascibile e nervoso, dormivo poco e male, insomma un quadro complessivo che non lasciava presagire nulla di buono.

Conosco Alessandro da anni ed ho sempre ammirato la sua passione nel ricercare il benessere, nel voler sperimentare non solo su di sé, ma anche sugli altri, la potenza di approcci e tecniche volte al miglioramento della condizione personale, al fine di raggiungere un soddisfacente livello di vita. In una parola, un equilibrio.

Parlando con lui, ho deciso di sperimentare una seduta di EFT, con curiosità, dal momento che non sapevo assolutamente cosa fosse. Cercavo di allentare una tensione profonda, che mi arrivava da una serie di pensieri limitanti, che a livello inconscio mi stavano logorando lentamente.

Con EFT sono riuscito a rilassarmi ed a liberare la mente da una serie di presunti nessi di causa-effetto, che mi stavano indebolendo.

Alessandro crea un clima di totale fiducia, di accoglienza. L’ho seguito senza remore. L’attivazione energetica è percepibile immediatamente, ricordo ancora vivamente una sensazione di calore alle braccia e alle mani. E’ una tecnica che aiuta ad “ascoltarsi”, che consente di osservarsi.

A me ha aiutato a lasciare andare un pensiero che mi dava angoscia, una sensazione di colpa che avevo afferrato e non riuscivo a scartare proprio. Non era mia. Non mi serviva, ma fino ad allora non avevo “sentito” questo fardello come inutile, mi pareva dovessi portarmelo dietro per forza.

Non stiamo parlando di bacchette magiche. Occorre, alla base, come sempre, essere onesti con se stessi, volersi aprire, mettersi in discussione. Altrimenti non se ne coglierà il beneficio, non essendo una pratica da stregoni né una pozione magica da bere.

Di certo, non fa male. Neppure agli scettici.

# 4

TEMI TRATTATI: Senso di fallimento e di giudizio, delusione delle aspettative, paura di non essere accettato, bassa autostima, dubbi sulle proprie potenzialità e sulla possibilità di realizzarsi.

TEMPO DI LETTURA: 2 minuti (400 parole)

Non avevo mai sentito parlare di EFT prima che fosse Alessandro a farlo. Me ne ha descritto l’efficacia mosso dal suo naturale entusiasmo per le cose in cui crede. Incuriosito, gli ho chiesto di provare una sessione. Dopo averne sperimentato subito gli effetti, ho deciso di farne altre.

Fin dal primo e per tutto il percorso di 5 appuntamenti, sono rimasto semplicemente disorientato da quello che mi stava accadendo. Era come se avessi stappato una bottiglia di spumante dopo averla ben agitata: il tappo è schizzato via velocemente! Che grande liberazione!

Tanti nodi sono venuti rapidamente al pettine e sono stati affrontati e sciolti: il senso del fallimento e del giudizio, le aspettative deluse, la poca fiducia in me stesso, la bassa autostima, la paura della verità, le “false apparenze” per il timore di non essere accettato, i dubbi sul mio potenziale, l’incertezza di poter diventare chi mi sento davvero di essere, e altri ancora.

Ogni volta fluivano emozioni e sensazioni in maniera liberatoria, accompagnate dalla sorpresa di viverle così intensamente e di vedere affiorare tante prese di coscienza.

Ho vinto paure, dubbi, insicurezze, false credenze e false apparenze su cui la mia esistenza era basata.

Al contrario di quanto accade in una gara di Formula Uno, prima ho stappato lo spumante e poi ho iniziato a vincere!

Il primo cambiamento è stato prendere rapidamente coscienza delle mie potenzialità e della fattibilità dei miei progetti. Poi ho interiorizzato, riflettuto e valutato con attenzione. Alla fine ho agito.

Ho dato avvio ad un cambiamento lavorativo che sta tuttora maturando (un’attività in proprio che si è concretizzata e che sta crescendo, fin da subito e sorprendendo per primo me stesso) ed ho cominciato a svelare finalmente me stesso agli altri senza più timori né imbarazzi, in piena libertà e sincerità.

Con EFT e con la sua gentilezza Alessandro mi ha accompagnato attraverso il disorientamento verso la libertà dalla gabbia mentale ed emotiva che mi imprigionava.

Durante gli incontri il nostro rapporto si è fortificato, insieme alla mia stima e fiducia in lui, nelle sue capacità ed in EFT. Per questo credo che non sia finita qui: con il suo sorriso sulle labbra e con il suo entusiasmo contagioso e positivizzante, Alessandro con EFT può fare ancora altro per me, per continuare quel processo che mi può portare a diventare sempre di più quello che desidero.

Grazie, Alessandro.

# 3

TEMI TRATTATI: Stress e tensioni, rimuginio continuo, pensieri ricorrenti.

Prima di effettuare delle sessioni di EFT non avevo idea di cosa si trattasse, ma una volta che Alessandro me ne ha parlato e mi ha offerto la possibilità di sperimentarla, mi sono incuriosita e convinta volentieri a provarla.

Sin dall’inizio della prima sessione, EFT si è rivelata estremamente efficace per sciogliere le tensioni e lo stress.

Quello che mi ha colpito di questa tecnica, infatti, è proprio la sua estrema semplicità, il suo potenziale di immediatezza e la sensazione di poter giungere facilmente – semplicemente grazie all’automassaggio di alcuni punti, mentre ci si concentra sul problema da risolvere – ad una percezione di riequilibrio di se stessi e di utilizzo della propria energia in modo positivo ed efficace.

Io l’ho utilizzata in particolare per allontanare il continuo rimuginare e l’affiorare di pensieri ricorrenti in forma di loop o piccola ossessione, ma credo possa essere molto efficace in generale per i disturbi e i disagi causati da stati di nervosismo, stress e tensione varia.

Consiglierò sicuramente ad altri di provare questa tecnica.

# 2

TEMI TRATTATI: Sofferenza per la tensione e la conflittualità in una relazione importante.

Ho fatto una sessione di EFT per curiosità. Mi sono semplicemente fidata e affidata ad Alessandro che me lo ha proposto quando gli ho parlato della mia situazione.

Sono rimasta piacevolmente colpita e molto soddisfatta da questa tecnica. È una tecnica rapida, molto efficace, con la quale mi sono connessa alla situazione da risolvere in campo emotivo e l’ho superata.

La situazione era abbastanza delicata e, soprattutto, radicata. Atteneva alla tensione e alla conflittualità che in alcune circostanze rovinava il rapporto con una delle persone che più amo nella mia vita e procurava ad entrambe sofferenza.

Quello che ho fatto grazie ad EFT è stato capovolgere la mia visione delle cose e guardarle da un’altra prospettiva. In questo modo ho ottenuto subito molti vantaggi, in particolar modo la serenità che oggi ho quando mi trovo in quelle stesse circostanze e che impedisce al conflitto di ripresentarsi.

Altrettanto bello è stato scoprire che il metodo EFT utilizzato da Alessandro mi permette di avere una tecnica, composta da piccoli gesti, che posso utilizzare anche quando sono sola per riallacciare lo stato d’animo che avevo alla fine della sessione.

# 1

TEMI TRATTATI: Forte preoccupazione, rabbia e nervosismo per alcuni comportamenti del figlio.

Prima di effettuare la sessione di EFT ero scettica. Non conoscendo la metodologia dubitavo sull’effettiva riuscita della stessa, poi, ho pensato: “Perché no? Di certo non mi farà male e al massimo rimarrò col problema che ho!”

In realtà, non credevo neanche fosse un mio problema, ma della persona per la quale stavo male. Mi preoccupavo tanto per alcuni comportamenti di mio figlio da diventare nervosa ogni volta che rifiutava di fare quello che suggerivo per il suo bene.

Con il tocco delle dita e con delle semplici, ma efficaci frasi sono diventata consapevole che il problema era MIO e, in quanto MIO, con l’aiuto di Alessandro sono riuscita a risolverlo rapidamente.

Durante la sessione di EFT le emozioni aumentano di intensità e nel mio caso la rabbia che provavo si è trasformata in ilarità. Ero appesantita dalla collera e dopo mi sono sentita leggera come una piuma, felice di volteggiare nell’aria.

Lo consiglio a tutti coloro che si sentono avviliti da un’emozione negativa che pensano di non poter superare, perché la soluzione del problema potrebbe essere davvero a portata di mano!

Life & Business
Coaching
Orientamento e Career
Coaching
Reiki
Emotional Freedom Techniques Integrate (EFT-i)