CAREER, LIFE & BUSINESS COACH
ORIENTATORE
OPERATORE OLISTICO
CAREER, LIFE & BUSINESS COACH
ORIENTATORE
OPERATORE OLISTICO
Le testimonianze riportate in questa pagina sono state rilasciate dai Clienti in modo riservato per il sito oppure sono riprese dalle recensioni pubbliche che essi hanno lasciato su Google Maps.
Vai alle recensioni pubbliche su Google Maps
In numerosi casi i Clienti hanno come obiettivo esclusivo o principale del percorso di Coaching quello di identificare gli studi universitari da perseguire e/o la direzione professionale da perseguire. Per facilità di consultazione, le testimonianze rilasciate da alcuni di essi sono riportate nella pagina del sito dedicata a Orientamento Universitario e Career Coaching.
Vai alle testimonianze specifiche su Orientamento Universitario e Career Coaching
PAROLE CHIAVE: Consapevolezza di valori, punti di forza e altri aspetti profondi; espressione del potenziale.
[N.d.R.: Incarico come Life Coach per Studenti e Dottorandi dell’Università di Macerata per l’anno 2023.]
Ho intrapreso l’anno scorso un percorso di Life Coaching con Alessandro, offerto presso l’Università di Macerata.
Sono immensamente grata ad Alessandro per la professionalità e la cura che mette nel suo lavoro. In pochi mesi, con degli specifici esercizi o, altre volte, con “semplici” domande, ho preso consapevolezza dei miei valori e dei miei punti di forza, analizzando aspetti profondi della mia persona.
Alessandro mi ha aiutata davvero ad esprimere il mio potenziale ed è stata una figura importantissima per il mio percorso universitario.
Ti ringrazierò sempre.☀️
PAROLE CHIAVE: Superamento di un momento di difficoltà personale e universitaria; sviluppo dell’ascolto e della consapevolezza di sé e della capacità di scelta; scoperta del proprio valore.
[N.d.R.: Incarico come Life Coach per Studenti e Dottorandi dell’Università di Macerata per l’anno 2023.]
Ho iniziato il percorso di Life Coaching con Alessandro grazie alla collaborazione con la mia Università.
Lo reputo davvero un ottimo professionista, grazie a lui sono riuscita a superare un momento buio personale e universitario, è stata una figura fondamentale per me.
Ho imparato ad ascoltarmi, prendere maggior consapevolezza di me stessa e fare scelte in maggiore autonomia.
Posso dire con certezza di essere riuscita a scoprire il mio valore e non posso che ringraziarlo.
PAROLE CHIAVE: Gestione delle difficoltà nello studio per un Master post-laurea tramite consapevolezza di sé ed esercizi pratici.
A distanza di 7 anni dalla mia laurea ho deciso di frequentare un Master. Non ero più abituata a studiare, concentrarmi e leggere in modo efficace. Questo mi creava stress e messaggi interiori di dubbio e insicurezza, perciò sapevo che mi serviva dell’aiuto.
Ho fatto due sessioni con Alessandro e sono state piene e molto utili.
Grazie al Coaching di Alessandro e alle tecniche pratiche che mi ha insegnato, ho una prospettiva più positiva e sono anche più emozionata di andare avanti nei miei studi.
Alessandro mi ha fatto capire i cicli di concentrazione e questo mi ha aiutato ad accettare la necessità e l’utilità di darmi delle pause. Mi ha anche insegnato una meditazione molto fondamentale per la concentrazione.
Consiglio fortemente Alessandro come Coach, perché mi ha aiutato a capire parti di me di cui non ero consapevole. Per esempio, mi distraggo facilmente e non capivo perché, ma Alessandro mi ha fatto riflettere ponendomi le giuste domande e ho scoperto cose di me che non sapevo prima. È stato davvero illuminante.
PAROLE CHIAVE: Superamento dell’ansia nello studio al Liceo tramite autoconsapevolezza e strategie.
Sono una studentessa al 3° anno di Liceo e Alessandro con il Coaching mi ha aiutato a superare un periodo di ansia collegato al mio rapporto con lo studio.
Dal mio punto di vista riuscire a confrontarsi con un esperto aiuta molto.
Mi ha supportato nel capire il problema e come affrontarlo e superarlo, ma soprattutto ho potuto riordinare i miei pensieri e ripristinare uno stato di quiete che prima avevo perso.
Personalmente ho trovato beneficio durante il mio percorso. Inoltre, avere la certezza di una persona che mi seguiva mi è servito molto.
PAROLE CHIAVE: Accesso a risposte più profonde per le sfide poste dal ruolo di Manager; raggiungimento degli obiettivi; approfondimento di caratteristiche personali, valori e passioni; identificazione della propria strada e della missione di vita.
L’incontro con Alessandro è stata proprio una coincidenza sincronica favorevole!
Fin dal primo contatto mi è piaciuto molto l’approccio metodico ed organizzato di Alessandro che si fonde perfettamente con le sua capacità di ascolto e le sue elevate competenze di Coaching.
Ciò che lo rende unico è la profonda attenzione alla persona con cui sta interagendo e la passione che lo spinge davvero ad aiutarla a raggiungere gli obiettivi che si è posta, creando un rapporto personale vero.
Mi sono sentita veramente capita, valorizzata e sostenuta, mai giudicata.
Alessandro è riuscito a tirare fuori da me delle risposte a cui io non avevo accesso e che si sono rivelate fondamentali per affrontare tutte le sfide che ho incontrato nei mesi successivi.
La parte migliore è stata quella in cui abbiamo affrontato il tema della missione di vita: tramite diversi strumenti che mi ha messo a disposizione, sono riuscita a capire le caratteristiche principali della mia personalità, i miei valori e le mie passioni, per poi riuscire a trovare la mia direzione.
Erano anni che provavo a trovare la mia strada, sentendomi spesso frustrata. Quindi, lo reputo l’investimento migliore che potessi fare per fare un salto in avanti nella mia vita personale e professionale!
PAROLE CHIAVE: Sviluppo della consapevolezza e di strategie e piani concreti per il cambiamento professionale e personale; crescita della persona.
Da tanto desideravo iniziare un percorso di cambiamento professionale e personale, ma non avevo mai avuto il coraggio. Quando ho deciso di farlo, sono arrivata ad Alessandro attraverso un’amica. Era la prima volta per me, non avevo mai fatto una sessione di Coaching ed ero molto curiosa.
Sin dal primo incontro Alessandro mi ha conquistata per la sua professionalità, serietà e per il suo “sesto senso”. Mi sono sentita capita, sostenuta, seguita e guidata.
Con dolcezza mi sentivo aiutata ad individuare le strategie più adatte per me. Alla fine di ogni incontro sentivo di aver raggiunto una consapevolezza maggiore, avviato un piccolo cambiamento e mosso un passo in più verso me stessa ed il mio obiettivo.
Oggi, a distanza di un anno dalla fine delle sessioni, il mio percorso di cambiamento si sta stabilizzando e mi sento serena e in ascolto di me stessa. Ho cambiato lavoro, partner e ho una visione del futuro che rispetta la mia natura profonda.
Il Coaching è uno strumento potente, in grado di catalizzare i cambiamenti e il percorso di crescita individuale. Sa mettere ordine laddove c’è un’esigenza precisa, ma non ancora ben chiara a se stessi.
Lo consiglierei a tutti ed in particolar modo agli artisti che come me sentono la necessità di trovare il loro posto nella società.
Sono piena di gratitudine nei confronti di Alessandro. È davvero un grande. Cercavo un Coach e ho trovato il meglio!
PAROLE CHIAVE: Consapevolezza di qualità e competenze; riflessione su aspirazioni e obiettivi professionali; elaborazione e attuazione di un progetto professionale per il cambiamento di carriera.
Mi sono rivolto al Coaching per aiutarmi a ridefinire i miei obiettivi professionali, essendo alla ricerca di un cambiamento lavorativo e di nuove opportunità di carriera.
Intendevo acquisire tramite tale processo maggiore consapevolezza delle mie qualità e delle mie competenze per trovare la direzione più giusta per me e per propormi al meglio.
Alessandro è un Coach eccellente, che ci spinge a questionarci ed a riflettere su noi stessi e sui nostri desideri, ambizioni e caratteristiche per poi strutturare il tutto in un progetto coerente.
Consiglio senz’altro questo percorso a chi avesse bisogno di ridefinire i propri obiettivi e/o progetti.
[N.d.R. condivisa con il Cliente: A distanza di circa 9 mesi dalla fine del percorso il Cliente ha scritto per condividere spontaneamente la sua felicità per aver raggiunto il suo traguardo. Dopo essere stato coraggioso nel mettere da parte l’autocensura ed aver saputo riconoscere ciò che lo appassiona davvero professionalmente, è stato ancora più coraggioso e ha scelto di andare all’estero senza la famiglia per un percorso formativo di alcuni mesi. Rientrato in Italia, ha trovato subito il lavoro a cui aspirava, ricevendo più di una proposta per posizioni stabili. È stato una gioia leggere parole come “Sto da Dio. ” e “Va tutto a gonfie vele.” Tanti complimenti e onore al tuo coraggio!]
PAROLE CHIAVE: Fiducia in sé (autostima) come Manager verso Capi e Collaboratori; gestione delle sfide professionali, degli obiettivi e delle risorse umane; miglioramento dello stile relazionale.
Ho conosciuto Alessandro grazie ad un’iniziativa del mio datore di lavoro volta a supportare i People Manager attraverso sessioni di Coaching.
Non sapevo bene cosa fosse il Coaching, ma la sola parola mi creava una enorme diffidenza.
Alessandro è un ottimo coach, di grande esperienza e molto empatico e dal primo incontro è riuscito ad instaurare un canale di comunicazione molto diretto e sincero.
In pochi incontri (6 da 1,5 ore ciascuno) sono riuscito a trovare l’autostima, cosa che non avevo e che mi faceva essere preoccupato, frustrato e spesso timoroso nei rapporti con i miei collaboratori e con il mio Manager.
Gli incontri di Coaching mi hanno aperto una finestra su cosa voglia dire gestire risorse umane, su come sia importante affrontare nuove sfide lavorative, trovare soddisfazione dal lavoro che svolgo e tendere a migliorare il mio modo di rapportarmi e di raggiungere risultati.
Grazie, Alessandro.
Francesco
P.S.: Da appassionato tifoso consiglierei un po’ di sessioni di Coaching ai calciatori della mia amata A.S. Roma!
PAROLE CHIAVE: Gestione del tempo e dell’equilibrio vita-lavoro; sfida con se stessi nell’esplorare nuovi punti di vista e ragionamenti.
Sono arrivato alle sessioni di Coaching attraverso un progetto avviato con grande intelligenza e lungimiranza nel mio ambito professionale ed a cui ho deciso di partecipare con entusiasmo.
Conoscevo già i principi teorici del Coaching, in quanto avevo ricevuto in precedenza della formazione in questa disciplina, ma le circostanze avevano fatto sì che non potessi praticare né come Coach né come Coachee.
Ho proposto come tema principale per il percorso di Coaching da fare insieme ad Alessandro quello della gestione del tempo e del suo bilanciamento tra attività lavorativa e vita privata. Ero convinto di aver già esplorato molte delle possibilità a mia disposizione e modulato già le possibili soluzioni. Di fatto avevo lanciato una sfida alla mia diffidenza verso la possibilità di riuscire a fare meglio. Eppure così è stato!
La vera differenza rispetto a tutte queste mie implicite resistenze l’ha fatta Alessandro. Infatti, è riuscito sempre a stimolare punti di vista e riflessioni originali, ancora “impensate”, che in effetti non avevo ancora esplorato. Ciò che più mi ha colpito è stata la sua capacità di adattamento alle mie richieste, in quanto è riuscito ad interpretare pienamente ciò di cui sentivo il bisogno, ovvero l’essere “provocato” a riflessioni nuove e “laterali”.
Dell’esperienza conserverò alcuni degli strumenti di riflessione che sono emersi nel corso delle sessioni e, su tutto, il promemoria esistenziale di tenere sempre in bella vista la mia “lista della Gioia”.
Grazie, Alessandro!
PAROLE CHIAVE: Consapevolezza e fiducia in se stessi nell’affrontare le difficoltà con le proprie risorse interiori; raggiungimento di risultati professionali e personali; ripresa del controllo sulla propria vita.
TEMPO DI LETTURA: 1,5 minuti (300 parole)
Conoscevo il Coaching solo per sentito dire, ma conoscevo Alessandro e mi sono fidata di lui quando, in un momento buio e complicato della mia vita, mi ha invitata a provare una sessione. In pochi mesi si era stravolto tutto: la famiglia, le aspirazioni professionali, l’autostima e la fiducia nel futuro. Avevo bisogno di riprendere coscienza di tante cose, a cominciare da chi fossi e di cosa fossi ancora capace di fare, anche nelle difficoltà.
Alessandro è stato un compagno di viaggio fidato e prezioso. Mi ha aiutato ad individuare, con delicatezza ma efficacia, i punti su cui lavorare. Le sue domande ed osservazioni mi hanno permesso di vedere le cose da una diversa prospettiva e sono state lo strumento che mi hanno consentito di farmi rinascere, anzi, di far nascere una nuova ME.
Ho riacquisito fiducia in me stessa e riscoperto la capacità di affrontare anche le situazioni difficili, facendo affidamento in primis sulle mie forze. Sono riemersi lati del mio carattere rimasti sopiti per molto tempo e che mi hanno permesso di raggiungere risultati sia in campo professionale che familiare. Ho deciso di cambiare, riprendendo in mano la mia vita, e di essere un modello ed un sostegno positivo per i miei figli.
Grazie Ale per il tuo aiuto. Sei una persona dotata di grande sensibilità e la passione e l’impegno che metti nel tuo lavoro sono il tuo punto di forza!
Consiglio vivamente il Coaching a tutti coloro che hanno dimenticato che il vero cambiamento avviene solo se parte da dentro.
PAROLE CHIAVE: Spazio di riflessione e di autoconsapevolezza; scoperta di potenzialità inespresse; risoluzione dei problemi; coraggio di agire; percorso di crescita.
Conoscevo il Coaching attraverso il mio percorso di studi, ma non lo avevo ancora contemplato come ulteriore strumento di risoluzione di problemi, seppure alcuni amici che già ne conoscevano gli effetti positivi me lo avessero suggerito.
Ho partecipato ad un evento sul Coaching organizzato da Alessandro, a seguito del quale c’era la possibilità di sperimentare una sessione e ho deciso di provarlo.
Lo strumento si è rivelato strategico, concreto ed efficace. Mi sono trovata benissimo e dopo mi sono sentita sollevata e soddisfatta. Infatti, mi ha aiutato a risolvere un problema professionale molto serio che ancora non ero riuscita a risolvere, offrendomi un ulteriore spazio di riflessione e autoconsapevolezza. Permettendomi di osservare la situazione da un punto di vista aggiuntivo, le mie risorse inespresse hanno preso forza. Così ho trovato il coraggio per fare quello che desideravo e l’ho fatto!
In futuro sicuramente utilizzerò il Coaching ogni volta che mi troverò nella condizione di volere quel particolare tipo di supporto e beneficio che lo strumento offre. Lo consiglio a tutti come percorso di crescita, autoconsapevolezza, scoperta di potenzialità inespresse e risoluzione di problemi.
Alessandro si è mostrato subito accogliente, comunicativo e competente. Ha messo in campo le sue qualità professionali ed umane. Tra noi si è creato un rapporto di stima, cordialità e riconoscimento reciproco, che considero molto positivo e proficuo.
PAROLE CHIAVE: Supporto nelle decisioni importanti di vita; profondità di ragionamento, chiarezza dei pensieri e ascolto sincero di se stessi; identificazione di priorità e piani per raggiungere gli obiettivi.
TEMPO DI LETTURA: 1,5 minuti (300 parole)
Sono arrivato al Coaching perché mi sono trovato di fronte ad un bivio, il più importante della mia vita, in cui c’erano in gioco amore, famiglia, amici e lavoro. La decisione era difficile, perché i sentimenti si scontravano con la razionalità, e qualunque strada avessi preso avrebbe comportato perdite importanti e dolorose.
Ero disperato e confuso e, dopo un certo tempo, ho capito di non essere in grado di scegliere da solo. Avevo bisogno di un supporto esterno, neutrale, che mi aiutasse a fare un po’ di chiarezza per affrontare la scelta con maggiore consapevolezza.
Il Coaching mi ha aiutato a ragionare e mi ha guidato con metodo nella ricerca dei principali obiettivi e di come raggiungerli. E’ stata una sorta di torcia che ha illuminato meglio le zone in ombra della mia mente.
Alla fine ho deciso e questo era il mio traguardo. Da allora cerco di farmi domande più chiare, di essere un po’ più profondo, di ascoltarmi e darmi risposte sincere.
Oggi penso che chiunque possa trarre benefici da questo strumento in qualsiasi campo. Se sfruttato appieno, infatti, aiuta a chiarire le idee, a riordinare i pensieri, ad individuare gli obiettivi e le strade per raggiungerli. In poche parole, può migliorare la vita.
Alessandro mi ha fatto subito un’ottima impressione, sin dal primo contatto. E’ un uomo con grande sensibilità ed è stato capace di aiutarmi con delicatezza, ma anche con fermezza e determinazione. La sua capacità di ascoltare ed individuare i punti nevralgici, di stimolarmi a riflettere ed andare più a fondo, sono stati di grande aiuto.
Grazie Ale, sei speciale ed il tuo aiuto è stato davvero prezioso.
PAROLE CHIAVE: Aumento dell’autostima (senso del proprio valore) nelle relazioni, grazie al superamento di uno schema limitante (blocco).
Ho esposto ad Alessandro il mio disagio e mi ha proposto di affrontarlo con una sessione di Coaching.
Mi lamentavo della mia bassa autostima. Le osservazioni degli altri su alcune mie cose mi mettevano in crisi, facendomi provare rabbia e frustrazione e rendendomi aggressiva.
“Una frase che ora ritorna prepotentemente nella mia mente come un mantra e mi aiuta ad avere più autostima”: così si può riassumere la mia sessione con Alessandro. Il bello è che la frase non è partita da lui, ma da una nuova consapevolezza di me che ho raggiunto alla fine di una sola sessione!
Consiglio il Coaching a tutti coloro che pensano di conoscere la ragione che frena un miglioramento desiderato, ma che non riescono ad eliminare tale ostacolo, perché con una semplicità disarmante potrebbero superarlo.
Tra pensieri e risate, saltare uno o più ostacoli con l’aiuto del Coach sarà un gioco da ragazzi. Superare dei seri blocchi con naturalezza è la chiave vincente del Coaching fatto con Alessandro.
PAROLE CHIAVE: Consapevolezza di bisogni e desideri profondi nel lavoro e nelle relazioni; schemi da modificare e azioni concrete per una vita più consapevole e autentica.
La mia esperienza con Alessandro è stata eccezionale.
Alessandro è un coach intuitivo ed empatico. Lui stesso mi ha consigliato di intraprendere questo percorso quando gli ho confidato di non riuscire a risolvere alcuni problemi esistenziali (insoddisfazione lavorativa e delusioni amorose).
In principio avevo paura di perdere del tempo, poiché ero scettica riguardo alla tecnica applicata e non credevo potesse portare risultati tangibili. Invece, con lui mi sono sentita a mio agio sin da subito e il lavoro con lui è stato come un processo maieutico: mi ha aiutato a mettere ordine nei miei sentimenti, a capire le mie esigenze intime e a non aver paura di esprimerle, per avere una vita più autentica e consapevole.
Ciò che mi ha soddisfatto principalmente è stato che gli incontri mi hanno motivato ad agire per cambiare nella mia vita, ottenendo piccoli risultati, che spero portino grandi risultati in futuro.
Grazie per tutto.
PAROLE CHIAVE: Consapevolezza di punti di forza, potenzialità e “unicità”; riconoscimento di schemi di pensiero e azione per il controllo delle situazioni; prendere in mano la propria vita attraverso obiettivi e organizzazione del tempo.
TEMPO DI LETTURA: 1,5 minuti (300 parole)
Ho iniziato il mio percorso di Coaching dicendo: “Io non ho un obiettivo ben preciso. So che vorrei migliorare la mia vita, so di non essere infelice ma neanche così felice e ho spesso la sensazione che la vita mi scorra davanti e io la faccia andare”.
Quello che è accaduto durante gli incontri è che ho potuto apprendere, consapevolizzare e comprendere una serie di punti importanti sulla mia vita.
Ho capito molto meglio alcuni punti di forza che ho sempre dato per scontati, come una “parte di me”, senza che mi rendessi conto della loro forza, “unicità” e potenzialità, e ho preso consapevolezza di diversi aspetti della mia personalità e del mio modo di agire.
In questo modo ho potuto raggiungere una sensazione molto piacevole e sicuramente molto utile per affrontare qualsiasi obiettivo: avere una visione più completa del quadro generale e, soprattutto, avere gli strumenti per un maggior controllo delle situazioni, sia da un punto di vista pratico che “mentale”. Grazie a questo ho potuto cambiare subito alcuni miei comportamenti.
Ho capito anche l’importanza di fissarmi degli obiettivi, ma ancor di più ho riconosciuto di avere spesso una forte severità verso me stessa, per cui sto imparando a settare obiettivi realizzabili ed a sapermi “perdonare” ogni tanto.
Ho superato quella sensazione continua di “sto perdendo il mio tempo”, di accidia o di mancanza di concentrazione. Infatti, ho sviluppato una maggiore e migliore organizzazione del mio tempo.
Infine, ora dedico molto tempo a cercare azioni pratiche per “mettere a frutto” quanto ho capito, razionalizzato e consapevolizzato, in modo da metabolizzarlo e farlo diventare un “mio comportamento normale”, i cui benefici durino nel lungo termine.
In questo percorso Alessandro si è dimostrato un Coach estremamente professionale, competente e preparato.
Grazie!
PAROLE CHIAVE: Consapevolezza di trovare in sé risposte, soluzioni e risorse interiori per i propri obiettivi; conoscenza di se stessi (pensieri, valori, passioni e significati); miglioramento e crescita.
TEMPO DI LETTURA: 1,5 minuti (300 parole)
Il Coaching non è stato il percorso che mi aspettavo. Credevo che il Coach mi avrebbe detto cosa fare e si sarebbe assicurato che lo avrei fatto. Non è stato così: non mi sono state offerte soluzioni predefinite, ma mi sono stati dati gli strumenti e il sostegno per trovarle e perseguirle, con i miei tempi e le mie risorse perché, anche se non lo sapevo, le risposte le conoscevo già.
Anche se perseguire i miei obiettivi non è stato sempre semplice e lineare, il percorso è stato sempre entusiasmante e ricco di spunti e possibilità.
Lo consiglierei proprio a tutti, e in particolare a chi ha difficoltà a raggiungere un obiettivo, a chi pensa di non riuscire trovare una soluzione da solo o fatica a prendere una decisione oppure a chi sente il bisogno di chiarirsi le idee e migliorare in un ambito della propria vita.
Per riuscire bastano un po’ di impegno, di disponibilità a cambiare e di onestà verso se stessi.
Alessandro è una persona speciale, con cui mi sono trovata subito a mio agio e con cui è stato facile relazionarsi, anche e soprattutto nei momenti in cui ho incontrato difficoltà.
Il Coaching è stato per me uno strumento di crescita e di comprensione di me stessa estremamente potente, interessante, utile e divertente.
Anche se sento che il mio nuovo cammino in realtà è appena iniziato, grazie a questa esperienza la mia vita è diventata più ricca di valori, passioni, significato e gioia.
Nell’insieme è stata un’esperienza molto bella e che in brevissimo tempo (non dà dipendenza!) mi ha cambiato la vita.
PAROLE CHIAVE: Riconoscere ciò che non funziona e apprezzare ciò che funziona per migliorare; consapevolezza e utilizzo delle risorse interiori per rinnovarsi; imparare a dare giuste importanza e priorità alle situazioni.
Tutto era nato per riconquistare un Cliente e mi sono ritrovato Cliente a mia volta…
Ho trovato questa avventura stimolante, divertente ma anche impegnativa e, a volte, fortunatamente complessa.
Grazie al Coaching ho imparato a scrivere nero su bianco le cose che non vanno ed ho evidenziato in grassetto quelle che vanno, attingendo da queste ultime energie, voglia di migliorarmi, di relazionarmi e, soprattutto, di correggermi.
Dare alle situazioni la giusta importanza e priorità è stato un obiettivo che ho potuto raggiungere soltanto grazie al Coaching, per me un vero strumento di vita.
Questo strumento mi è stato “regalato” da una persona speciale, che ha saputo leggere tra le righe e che dal suo angolino ha ascoltato lasciando a me la possibilità e la capacità di agire.
A tutti coloro che, come me, hanno tante risorse, ma le nascondono sotto un mucchio di foglie morte consiglio una folata di vento fresco e innovativo… A tutte queste persone io consiglio l’esperienza del Coaching.
Grazie Ale.
PAROLE CHIAVE: Conoscenza e consapevolezza profonde di se stessi; scoperta e/o chiarezza di valore e risorse personali; mettere se stessi a disposizione.
Il Coaching è stato lo strumento per cercare le “mie” risposte alle “mie” domande. E’ uno strumento per approfondire la conoscenza con noi stessi; è il modo per riscoprire quale sia la nostra vera natura e per metterla a disposizione di noi stessi e degli altri.
Mi ha dato un metodo per diradare le nebbie, cercare la strada, salire sulla mia auto e ordinare le idee per guidare senza pilota automatico.
Mi ha fatto scoprire che dare valore al proprio modo di essere e tirar fuori quanto più di buono abbiamo dentro noi è già sufficiente per affrontare qualsiasi situazione della vita.
Quanto al Coach, è uno specchio che ti aiuta ad apprezzare la tua immagine riflessa: crudele la mattina, impegnativa durante la giornata e serena prima di andare a dormire.
Consiglierei il Coaching a chi ha voglia di ritrovarsi per riscoprirsi.
PAROLE CHIAVE: Consapevolezza di aspirazioni e desideri; superamento dei blocchi relazionali e dei pensieri limitanti; chiarezza della motivazione, autonomia e spinta ad agire verso gli obiettivi.
TEMPO DI LETTURA: 1,5 minuti (300 parole)
Il Coaching è stato qualcosa che mi ha aiutata a capire ciò che volevo sia a livello professionale che nella mia vita personale.
Pensavo di non aver bisogno di fare una sessione di Coaching, perché non avevo grandi problemi da risolvere, non “stavo male”. Avevo solo poca voglia di studiare, ero solo incerta di cosa volessi fare nel mio futuro, avevo solo paura di chiamare o parlare con certe persone, niente di così grave. Però, queste cose non mi rendevano totalmente tranquilla, e così ho pensato che forse una chiacchierata con un Coach non mi avrebbe fatto male.
La cosa sorprendente è stata come da una semplice chiacchierata sono usciti quelli che erano i miei blocchi, le situazioni che dovevo tornare a controllare.
Ora ho chiari i miei obiettivi e soprattutto le motivazioni che mi spingono ad ottenerli. Ho cambiato il punto di vista su alcune cose e ho risolto un piccolo blocco, come quello di chiamare le persone al telefono, che però mi portava tanta ansia.
La cosa bella del percorso di Coaching che ho intrapreso è stata la discrezione del Coach e di tutto il percorso, e l’autonomia con cui io ora affronto le situazioni e con cui sto raggiungendo i miei obiettivi. Il Coach rimane comunque una figura presente pronta ad assicurarsi che tu rimanga in linea con le tue decisioni.
Consiglierei il Coaching a chiunque voglia migliorare un aspetto della propria vita, o voglia superare dei pensieri che gli impediscono di affrontare le situazioni nel giusto modo, o voglia trovare la motivazione per agire verso il raggiungimento di un obiettivo. Sicuramente nel momento in cui in futuro mi troverò ad affrontare una scelta importante, o sarò bloccata in una serie di pensieri negativi, farò un’altra sessione di Coaching.
PAROLE CHIAVE: Consapevolezza dei desideri profondi; azioni e senso di compimento; sorpresa su se stessi; diventare autori della propria vita.
Grazie infinite!
Le potenzialità di questo strumento sono enormi.
Preso a dosi personalizzate, e con l’opportuna apertura mentale, le sessioni di Coaching hanno avuto su di me tanti “effetti desiderati”: maggiore consapevolezza dei miei desideri profondi; la scoperta di quanto un semplice atto nella giusta direzione possa portare con se un’intensa sensazione di compimento; e riuscire a fare cose impensabili fino a pochi giorni prima.
Per tutti coloro che aspirano ad essere autori della propria vita, il Coaching può diventare un amico fedele.